L’Associazione Pro Loco Sant’Arcangelo de Casulis è stata costituita in data 06/05/2005; è nata per volontà dei soci della vecchia Associazione Culturale “Sant’Arcangelo de Casulis” in seguito allo scioglimento della stessa. Dal 07/02/2008 la Pro Loco ha continuato il naturale percorso amministrativo comune a tutte le Pro Loco, aderendo all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Ente Assistenziale riconosciuto dal Ministero degli Interni con D.M. n. 559/C11976 del 18 giugno 1998. Dal 19/06/2008 è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale e nel Registro Regionale delle Pro Loco di Puglia. La Pro Loco è costituita da persone che, col loro impegno, hanno contribuito a valorizzare il nostro Comune, facendo conoscere i nostri beni culturali e le nostre tradizioni popolari. La Pro Loco è un’istituzione locale indispensabile allo sviluppo del territorio: avvicina flussi turistici significativi e ravviva l’economia locale; le sue attività sono indirizzate alla valorizzazione e allo sviluppo del paese. Gestisce l’Ufficio di Informazione Turistica in convenzione con l’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Lecce, garantendo un servizio di guida turistica completa per la visita dei nostri beni, e svolge diverse attività e manifestazioni. Inoltre, nell’ambito del progetto Regionale “Bollenti Spiriti”, si è aggiudicata la gara per la gestione della Tendostruttura all’interno del campo sportivo, per la realizzazione di corsi, eventi e spettacoli. La Pro Loco è un bene di tutti i soci che, con l’esercizio della democrazia interna, la governano, la amministrano e contribuiscono al suo sviluppo, consapevoli che ognuno è necessario per la realizzazione del bene comune.